Chorba e salada mechouia (inasalata grigliata)
Ingredienti:
4 alette o colli di pollo
1 piccola costa di sedano
1 carota piccola,1 cipollotto
1/2 tazza di lenticchie rosse
1/2 tazza di ceci ammollati
1 tazza di orzo macinato o pastina
1 cucchiaio e 1/2 di concentrato di pomodoro
mezzo cucchiaio di harissa arbji (pasta di peperoncino salata)
1 cucchiaino da tè di tebel (misto di spezie tra coriandolo, aglio secco, carvi, curcuma)
il succo di un limone
50 g di capperi
olio d'oliva, pepe nero q.b, sale q.b.
Procedimento:
tagliare a tocchetti il sedano, a cubetti piccoli la carota, a rondelle il cipollotto, rosolarli in pentola con olio insieme al pollo, aggiungere una foglia di alloro e circa un litro d'acqua. Unire i ceci, il concentrato di pomodoro e tutte le spezie. Far bollire 30 min (se si usano i ceci in scatola i tempi di cottura si ridurranno di molto). Trascorso il tempo aggiungere le lenticchie e lasciar sobbollire ben coperto per una ventina di minuti (versando un po d'acqua se necessario). A questo punto aggiungere l'orzo macinato o la pastina portando a cottura. Servire in scodelle con un fil od'olio, una manciatina di capperi e un'abbondante spruzzata di limone, che da un gusto agro-piccante, assicurandosi di aver servito un pezzo di pollo ad ogni commensale!
Zuppa di pomodori verdi e basilico, di Denise Ghelli
Ingredienti:
1 kg di pomodori verdi (tipo insalataro)
3 rametti di basilico fresco
1 spicchio d'aglio
un mestolo di latte
olio d'oliva
1 mozzarella
sale e pepe.
Pane tostato per accompagnare
Procedimento:
lavare e mondare i pomodori tagliandoli a metà e privandoli dei semini. Lasciare da parte un pomodoro facendo una dadolata. In una padella con olio e aglio in camicia, disporre i pomodori con la pelle rivolta verso l'alto, coprire e lasciar cuocere per 6/7 minuti a fuoco medio (in questo modo la pelle si toglierà facilmente e i pomodori verranno leggermente "confit"). Trasferire i pomodori sbucciati in una casseruola e farli cuocere per almeno 10 minuti sempre ben coperti aggiungendo il mestolo di latte, sale e pepe. Spegnere il fuoco e frullare con il frullatore a immersione. Una volta che il compossto si sarà intiepidito spezzettare rigorosamente con le mani il basilico all'interno della zuppetta, aggiungere un filo d'olio EVO, guarnire con la dadolata di pomodori e con la mozzarella. Servire con crostini di pane caldo.
Zuppa del Magreb, di Rita Goi
Mettere a mollo del cous cous in acqua calda per farlo rinvenire. Mettere della passata di pomodoro in padella con olio evo, sale, peperoncino, coriandolo fresco schiacciato o in polvere, e aglio. A parte preparare delle quenelle: frullare della mollica di pane con cuore di sedano, prezzemolo, basilico, sale e olio evo. Aggiungere il cous cous alla salsa di pomodoro e farlo insaporire per qualche minuto. Impiattare la salsa con il cous cous e appoggiarvi due quenelle. Una girata di olio evo e buon appetito!
Minestra di farro al pomodoro e basilico fresco, di Claudia Casu
(trovate Claudia anche qui)
Ingredienti per 4 persone:
1 bicchiere colmo di farro perlato
1 litro di passata di pomodoro
1 pomodoro medio maturo in concassé
1 cipolla bianca media tritata finissima
1 spicchio d'aglio intero
Olio extravergine d'oliva q. b.
Sale, pepe nero
Foglie di basilico fresco
Procedimento:
Scottare il pomodoro in acqua bollente per circa un minuto, poi tuffarlo in acqua e ghiaccio e pelarlo. Tagliarlo a cubetti eliminando accuratamente i semi.
Versare la cipolla tritata e l'aglio intero in una cocotte di ghisa, aggiungere l'olio e salare. Mettere sul fuoco e fare appassire.
Aggiungere il farro perlato (se necessario precedentemente ammollato in acqua e ben scolato) e farlo brillare; aggiungere il pomodoro concassé e, per ultima, la passata di pomodoro. Eliminare l'aglio.
Portare a bollore, cuocere a fuoco basso per 20/30 min e, se necessario, aggiungere poca acqua calda e salare.
Servire la zuppa tiepida o a temperatura ambiente con qualche foglia di basilico tritato fresco e una macinata di pepe nero.
Crema di finocchio e pere con nocciole tostate, di Rosa Mariotti
(trovate la ricetta anche sul blog di Rosa)
Ingredienti:
2 porri medio grandi (solo la parte bianca)
2 pere ( io di solito uso Comice oppure Bosc) ma usate quello che avete purché non siano verdi
2 finocchi non troppo grandi
4 cucchiai d'olio
1 litro di brodo vegetale oppure solo acqua
Timo in foglie fresche q.b.
Vino bianco q.b.
Per Guarnire: Nocciole tostate tritate grossolanamente ed un filo d'olio.
Volendo: una riduzione d'aceto balsamico.
VERSIONE VEGETARIANA: guarnire con creme frèche, panna acida, yogurt greco oppure parmigiano.
Procedimento: Pulire il finocchio e rimuovere la parte dura centrale. Conservatela per altri usi. Tenete un po' delle fronde per guarnire il piatto se volete.
Pelate e tagliate a dadini le pere.
Scaldare dell'olio in una pentola grande, unire i porri tritati e farli cuocere finché saranno dorati. Sfumare con del vino bianco (oppure acqua) e farlo evaporare totalmente.
Ora aggiungere il finocchio a pezzetti. Cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti, salando leggermente. Quando il finocchio sarà morbido, aggiungere le pere e il brodo caldo (o l'acqua). Unite il timo tritato se lo usate.
Cuocere altri 10 minuti a fuoco medio finché le pere saranno cotte.
A questo punto ridurre la zuppa in crema con un frullatore a immersione.
Se non è della consistenza che volete potete sempre ridurla ulteriormente sul fuoco oppure aggiungere liquidi. A me piace più cremosa che liquida, devo dire.
Aggiustare di sale, pepe bianco.
Impiattare e guarnire con fronde di finocchio, nocciole tostate ed olio se volete.