martedì 14 luglio 2015

Torta di verdure ligure di Alice Massa

In Liguria ogni panetteria o rosticceria che si rispetti vende la sua versione della torta di verdure. A base di quegli zucchini tipicamente liguri, grossi e un po' ripiegati su se stessi, di colore verde chiaro e gusto lievemente dolce (le "trombette"), bietole e riso, è racchiusa in una crosta sottilissima e spennellata di olio extravergine d'oliva, ovviamente ligure. Questa è quella che faccio io, la più simile a quella che per me significa MARE!







Ingredienti per una teglia di 20x26 cm:
100 g farina
50 g acqua tiepida
15 g olio
un pizzico di sale
Ripieno: una cipolla, due zucchini grandi, bietole, un pugno di riso, un uovo, parmigiano grattugiato, sale.


Procedimento:
per prima cosa, preparare il ripieno: tagliare finemnte la cipolla e gli zucchini (ci andrebbe la varietà trombetta) e rosolarli in padella. Sminuzzare le bietole e aggiungerele agli zucchini (qualcuno prima le fa bollire, io preferisco usarle crude). Nel frattempo far bollire il riso in acqua salata e quando è ben cotto aggiungerlo alle verdure e far raffreddare. A questo punto unire l'uovo e il parmigiano.
Impastare gli ingredienti dell'impasto e farlo riposare una ventina di minuti. Dividerlo in due parti (una leggermente più grande dell'altra) e iniziare a stendere il panetto più grande. Deve risultare sottilissimo, quasi trasparente. Io lo stendo tra le mani dopo aver ben infarinato sia le mani che gli avambracci. Disporre la sfoglia nella teglia unta (o foderata di carta da forno) facendo strabordare gli eccessi. Versare il ripieno e livellarlo. Stendere l'altro panetto di impasto sempre sottilissimo e disporlo sulla torta. Chiudere bene i bordi, spennellare di olio evo e bucherellare con i rebbi di una forchetta.





(prima di infornare)

Infornare in forno caldo a 180 gradi per circa trenta minuti.

Nessun commento:

Posta un commento