mercoledì 21 ottobre 2015

Frittelle di mela e cannella (senza glutine, senza lattosio) - Apple fritter rings with cinnamon (gluten and dairy free) di Gianpiera Conti

(Francia)

Trovate la ricetta e tante altre anche nel blog di Gianpiera https://goodlifeoclock.wordpress.com/2015/10/17/apple-fritter-rings-with-cinnamon-gluten-free-dairy-free-frittelle-di-mele-e-cannella-senza-glutine-senza-lattosio/

Non amo friggere e sinceramente lo faccio di rado, ma tra i miei peccati di gola ce n'è uno in particolare che richiede la frittura e che almeno una volta all'anno mi concedo con piacere: le rondelle di mela alla cannella. Così anche quest'anno il momento é arrivato! Fuori piove, fa freddo, e non c'é niente di più cosy che avvolgersi tra le coperte in compagnia di un thè fumante, una buona lettura ed una tentazione che profuma di cannella; una spezia che a mio gusto si sposa perfettamente un po' con tutto. Le frittelle di mela che ho fatto oggi non contengono né glutine, né lattosio. Sono quindi ideali per chi soffre di allergie e intolleranze, e chi, come me, vuole togliersi uno sfizio goloso!

Ingredienti:
4 mele
120g farina di riso
20cl latte di mandorle
1 uovo
un pizzico di sale
un cucchiaino di cannella
6g di lievito
olio vegetale per friggere
zucchero per servire (opzione)


Separate l’albume dal tuorlo e montatelo a neve con un pizzico di sale.
Mischiate la farina, il lievito, la cannella e aggiungete il tuorlo d’uovo e il latte. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.
Con l’aiuto di un mestolo di legno, incorporate l’albume montato a neve.
Dopo aver sbucciato le mele ed averne eliminato il torsolo, tagliatele a rondelle di circa un centimetro di spessore. Immergetele nella pastella e friggetele finché non saranno dorate.
Servite con dello zucchero o se preferite con del miele.


Personally I don’t like to fry at home, so I rarely do it. However, there’s something I can’t resist and that I cook at least once in the year: apple fritter rings with cinnamon. Well, that moment in the year has arrived! My home smells of cinnamon and happiness everywhere. The recipe which follows is gluten free and dairy free. It is ideal for all those people who have intolerance or allergies to gluten and dairy products.

Ingredients
4 apples
120 g rice flour
20 cl almond milk
1 egg
pinch of salt
1 tsp cinnamon
6 g baking powder (GF)
vegetable oil
sugar or honey (option)

How to make it
In a medium bowl, whisk the white and a pinch of salt until thick. 
In a separate bowl, mix together the flour, baking powder and cinnamon. Add the egg yolk and milk and stir until smooth.
gently fold the egg white into the batter with a wood spatula.
Slice the apple rings and dip them one at the time in the batter. Shake off the excess batter to ensure the apple rings cook quickly. Deep fry in the hot oil until slightly brown (about 2-3 minutes). 
Dust with sugar or serve with honey if you prefer.


Nessun commento:

Posta un commento