martedì 3 febbraio 2015

PIZZA DI CIPOLLE DELLA NONNA - GRANNY’S ONION PIZZA di Alice Massa

(Giappone)

Mia nonna non è mai stata una gran cuoca, ma c’erano alcuni piatti che cucinati da lei erano unici! Uno di questi è una pizza di cipolle particolare, che non ho mai capito bene da dove sia arrivata. Essendo una preparazione un po’ lunga, ricordo che dovevo sempre pregarla in ginocchio per farmela preparare, soprattutto d’estate!

Ingredienti:
due cipolle grosse o tre piccole
latte
mezza bottiglia circa di salsa di pomodoro
abbondante parmigiano grattugiato
Pasta per la pizza

Sbucciare e affettare finemente le cipolle. Farle rosolare a lungo a fuoco basso in poco olio (eventualmente è possibile farle pre-cuocere nel forno a microonde a 600W per tre minuti per rendere più veloce la cottura in padella). Quando diventano trasparenti, aggiungere tanto latte quanto basta per coprirle e salarle leggermente. Una volta asciugatosi il latte, aggiungere la salsa di pomodoro e proseguire la cottura fino a quando le cipolle saranno diventate quasi una crema. Se durante la cottura dovessero asciugarsi troppo, aggiungere ancora salsa di pomodoro. Spegnere il fuoco, aggiungere abbondante parmigiano grattugiato e mescolare.
Stendere la pasta per la pizza. Trattandosi di un condimento piuttosto ricco e corposo, si abbina bene ad un impasto spesso e morbido, ad esempio questo.
Cuocere a 210/220 C per circa un quarto d’ora.




Ingredients:
2 big onions, or 3 small ones
milk
half a bottle of tomato puree
plenty of grated parmesan cheese

Directions:
Peel and finely slice the onions. Cook in a little olive oil until they become translucent (you may want to cook the onions in the microwave oven for three minutes at 600 W to make the whole process faster), then add milk to cover and a little salt. When the milk evaporates, add the tomato puree and cook until very soft and creamy. Off the fire, add parmesan cheese, mix well and set aside.
Flatten your pizza dough. With such a rich topping, I suggest a thick and soft dough like this.
Bake in a hot oven at 410/430 F for about 15 minutes.

Nessun commento:

Posta un commento