mercoledì 11 febbraio 2015

RIS E COJ di Alice Massa

(Giappone)

Ris e coj, cioè riso e cavoli è un piatto povero molto diffuso in Piemonte, terra di risaie. Si prepara con ingredienti semplici e che si trovavano in ogni casa durante l'inverno: riso, cavolo, pancetta (o lardo).

Ingredienti:
tre pugni di riso
mezza verza
una cipolla piccola
una fetta di pancetta (o lardo)
brodo di carne o vegetale
parmigiano grattugiato

Procedimento:
tagliare finemente la verza e metterla a bagno. In una casseruola far rosolare pancetta e cipolla, poi aggiungere la verza senza asciugarla. Coprire e far stufare tra i venti e i quaranta minuti (dipende da come vi piace la verza. A me piace che mantenga un po' della sua croccantezza quindi la stufo anche meno). Aggiungere il riso e coprire con il brodo. Quando il riso sarà cotto e il brodo quasi asciugato, spegnere il fuoco, aggiungere il parmigiano grattugiato e aggiustare di sale e di pepe. A seconda dei gusti, si può lasciare più asciutto come un risotto, o più brodoso come una minestra.



Rice and Cabbage

Ingredients:
3 fistfuls of rice
half a cabbage
one little onion
one slice of bacon
meat or vegetable broth
grated parmesan cheese

Directions:
Finely slice the cabbage and put it in a bowl with water. In a casserole fry the bacon and onion, then add the cabbage without draining its water. Put the lid on and stew from twenty to forty minutes (you choose: if you like your cabbage crunchy, even less). Add the rice, cover with the broth and cook until done. You may want to leave almost no broth and make some kind of risotto, or more broth to make a soup. Off the fire, add grated parmesan cheese, salt and pepper if needed, and stir well.



Nessun commento:

Posta un commento