mercoledì 21 gennaio 2015

Ciambellone di Stefania Olivieri - Bun shaped breakfast cake

(California)

Quando si lascia il proprio paese ci sono tante maniere per portare con sé le persone amiche, per esempio una ricetta. Ogni volta che preparo questo ciambellone mi pare di sentire la voce della Ross, la segretaria di redazione del giornale in cui ho lavoravo a Bologna. Esse arrotolata, alla bolognese, sorriso sempre pronto: questo è il suo ciambellone. Morbidissimo, delicato, perfetto per colazione, merenda e dopo cena: una delizia. Anzi, una delisia!

Ingredienti:
3 uova
300 g di farina
200 g di zucchero
250 ml di panna
1 bustina di lievito italiano (oppure due cucchiaini di baking powder, ma non è la stessa cosa).

Procedimento:
Lavorate i rossi con lo zucchero fino a renderli spumosi. Incorporate farina, panna e lievito. Impastate bene usando la planetaria. All'impasto aggiungete i tre albumi montati a neve con un pizzico di sale mescolando con un cucchiaio di legno dal basso verso l'alto. Imburrate uno stampo con il buco e cospargetelo di farina. Versate l'impasto nello stampo e infornate a 360°F (180°C) per 35-40 minuti. Fate la prova dello stecchino: quando è pronto potete lasciarlo così o guarnirlo con zucchero a velo. Per un effetto goloso e bello, riempite il centro con crema di mascarpone e adagiate sopra dei frutti rossi.



Bun shaped breakfast cake

Ingredients:
3 eggs
300 g flour
200 g sugar
250 ml cream
16 g baking powder

Procedure:
Beat the yolks with the sugar until frothy. Stir in flour, baking powder and cream. Mix well using a mixer. Beat the egg whites with a pinch of salt and then add them to the mix, stirring with a wooden spoon from the bottom up. Butter a mold with the hole and sprinkle with flour. Pour the mixture into the mold and bake at 360 ° F (180 ° C) for 35-40 minutes. Do the toothpick test: when it is ready, you can leave it or garnish with powdered sugar. 
For a delicious and beautiful effect, fill the center with mascarpone cream and arrange on top of red fruits.

Nessun commento:

Posta un commento