lunedì 12 gennaio 2015

Pane alla ricotta di Nadia

(Perù)

La mia bella suocera, non solo mi porta le mie scarpe e si intrattiene con la mia gnometta di tre anni, ma si da il caso che sia anche una ottima cuoca :-)

Sono fortunata, lo so!!

Una delle cose che le viene meglio (nella mia personale classifica delle sue delizie), è il pane!

Questa ricetta l'abbiamo estorta gentilemente (sappiamo essere moooolto convincenti) ad un gentile panificatore della zona di Calasetta, paese meraviglioso sul mare al sud Sardegna ed è delizioso sia così che ripieno del vostro salume preferito!

È abbastanza semplice, ci sono riuscita pure io quindi direi che si puo fare!!!

Ecco a voi la ricetta:

Ingredienti per circa 15/20 paninetti (dipende dalla grandezza che preferite poi):

500 g farina
500 g ricotta (a piacere anche meno, ma così sono piu buoni!)
300 ml latte
50 g burro
1 cucchiaino miele
1 cucchiaino sale (a piacere anche un po' di piu)
1 bustina di lievito di birra

Preparazione:

In una terrina mischiare farina e livieto, poi aggiungere lentamente il latte tiepido in cui avrete fatto sciogliere il burro con il miele. Alla fine aggiungere il sale.
Impastate finche non sarà omogeneo, e solo alla fine aggiungete la ricotta e lavorate un po senza però farla sciogliere del tutto nell'impasto ( si deve vedere la ricotta).

Fate poi delle palline e mettetele in una teglia con carta forno , fatele lievitare finche non raddoppiano di volume (piu o meno!), qui con 24 gradi circa di temperatura ambiente ci hanno messo poco piu di mezz'ora.

Una volta lievitati metteteli in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 15 -20 minuti (nel mio un po di piu perche è a gas e li ho dovuti anche rigirare ogni tanto... ma nel mio forno elettrico i tempi sono quelli!)
Una volta tirati fuori vi sembreranno crudi, ma è la ricotta che rimane "in evidenza", quindi non stracuoceli mi raccomando!!

Fatemi sapere!

La mia treenne me li sta mangiando tutti... quindi per me la prova è superata :D

Post preso dal blog (interessantissimo) di Nadia http://abayaandheals.blogspot.com



Ricotta bread (English)

This recipe comes from the town of Calasetta, on the beautiful southern coast of Sardegna. The bread is wonderful as is or filled with your favourite cuts.
The recipe is quite easy!

Ingredients for 15-20 rolls
500 g of flour
500 g of ricotta
300 ml of milk
50 g of butter
1 teaspoon of honey
1 teaspoon of salt
6 g of active dry yeast

Directions
Warm up the milk and incorporate the butter and honey. In a medium bowl mix flour and yeast and slowly add the lukewarm milk with the honey and butter. Add the salt and knead until well combined. Lastly add the ricotta cheese leaving it visible, in chunks. Form small balls and set them on a parchment paper lined baking sheet. Let it rise until doubled in volume. Bake in a 200°C/400°F oven for 15-20 minutes. They might look underdone but it's just the appearance of the ricotta, don't overbake them. 

Nessun commento:

Posta un commento