giovedì 29 gennaio 2015

Frittata verde di Alice Massa - Green omelette

(Giappone)

Ognuno la chiama come vuole, frittata verde, frittata di erbette, o di erbe: si tratta di una tipica frittata piemontese, che si trova spesso nei buffet di antipasti delle trattorie come nei rinfreschi delle feste. È ottima sia calda che fredda, perfetta quindi per il lunch box ed è squisita nei panini, magari insieme a una fetta di pomodoro e un velo di maionese fatta in casa.
Originariamente si prepara con erbe di campo (in Piemonte i contadini nei mercati rionali vendono le “erbette da frittata”), ortiche, asparagi selvatici, erba di san pietro, tarassaco, cicoria: insomma tutte le “erbe povere” che da secoli affollano i campi e i giardini. Al giorno d’oggi e soprattutto all’estero è più difficile, e si rimedia con le verdure verdi: spinaci in primis, ma sono perfette tutte le verdure a foglia verde, meglio se un po’ amarognole (e per fortuna il Giappone ne è ricco). Indispensabili sono però i “gusti”, cioè le erbe aromatiche: basilico, prezzemolo, rosmarino, salvia, menta…

Ingredienti:
300 g circa di verdure a foglia verde o erbe di campo (io ho usato spinaci e altre verdure verdi)
erbe aromatiche a piacere (io ho usato basilico, prezzemolo, menta e rosmarino)
4 uova
parmigiano grattugiato a piacere
pan pesto
sale, pepe

Preparazione:
Tritare finemente le verdure e le erbe aromatiche. Io uso il robot da cucina aggiungendo anche un uovo in modo che le foglie non rimangano bloccate nella parte superiore del mixer a causa della loro leggerezza. Amalgamare il trito di verdure alle uova, aggiungere parmigiano, sale e pepe e tanto pan pesto quanto è necessario per addensare un po’ il composto. 
Cuocere in padella come una normale frittata, senza coprire e girandola a metà cottura, oppure in forno in una teglia con carta da forno a 200 gradi per venti minuti.




Green omelette 
Ingredients:
300 g green leafy vegetables (spinach or any other, better if a little bitter tasting)
aromatic herbs to taste (basil, rosemary, parsley, sage, mint etc)
4 eggs
grated parmesan cheese
breadcrumbs
salt, pepper

Method:
Chop the vegetables and the herbs very finely (you may want to use a food processor), add the eggs, salt, pepper, grated parmesan cheese and as much breadcrumbs as needed to make the mixture slightly firm but not too thick. 
Cook in a frying pan like an omelette - without covering it, and flipping it once - or bake it in the oven, on a parchement paper lined pie plate, at 200°C for twenty minutes.

Try this frittata in sandwiches with tomato and mayonnaise!

Nessun commento:

Posta un commento