domenica 22 novembre 2015

Torta di carote e noci di Daniela Matta

(Giappone)


Questa settimana ho deciso di preparare una torta di carote. Avevo fatto una bella scorta di carotine invitanti, e volevo fare qualcosa che mi permettesse di far mangiare un po' di verdura a mio figlio di tre anni. Ed eccoci qui: che tipo di torta preparare?
Prima di tutto,  mi sono messa a cercare una ricetta che includesse anche le noci, e magari qualche altro tipo di frutta fra quelli che avevo in casa. E cosi' siamo arrivati a questa ricetta: http://blog.giallozafferano.it/ombraincucina/torta-di-mele-carote-e-noci/
A onor del vero, devo dire che l'ho modificata, sia per venire incontro ai miei gusti (alla fine non ho messo le mele... ho pensato che il tutto fosse gia' abbastanza saporito cosi') che per sperimentare qualcosa di nuovo. Ho sostituito l'olio di semi con l'olio di cocco, e ammetto di essere andata all'avventura, per quanto riguarda il rapporto di conversione fra i due tipi di olio. Pero' il risultato e' buono e soffice, ed e' qualcosa che vi consiglio di provare, se amate questo genere di sapori.
Ingredienti
250
ml olio di cocco (*il tipo non profumato, adatto agli usi di cucina)
3
00 gr di farina 00
3 uova intere
scorza e succo di mezzo limone
1 bustina lievito
350 gr carote grattugiate
5
0 grammi di gherigli di noce sminuzzati
150 gr Zucchero di canna 


Preparazione
Grattugiare le carote e metterle in un colino . Con un cucchiaio togliere bene il succo in modo da renderle asciutte.
Sbattere lo zucchero con le tre uova per alcuni minuti in modo da renderli spumosi aggiungere la scorza del limone , l’olio di semi .
In una altra ciotola mescolare la farina con il lievito poi aggiungerli a pioggia all'uovo mescolando con una spatola .
aggiungere i gherigli di noci tritati, e le carote.
Mettere il composto in una tortiera imburrata e rivestita con carta forno, oppure in una tortiera in silicone (che io vi consiglio)
Cuocere in forno caldo a 180 gradi per 40 /45 minuti forno statico .
Alla fine spolverizzate con zucchero a velo. 


Nessun commento:

Posta un commento