lunedì 8 dicembre 2014

Biscotti speziati con effetto vetro di Donatella Talone

(Germania)

100 g burro
200 g miele (possibilmente aromatico, non industriale)
125 g zucchero
almeno 3 cucchiaini di spezie in polvere (cannella, chiodi di garofano, anice, poca noce moscata) 1/2 bustina di lievito tipo pane degli angeli (8 g)
600 g di farina
1 uovo.

Mettere in un pentolino lo zucchero, il miele, gli aromi e il burro a pezzetti. Fare fondere insieme a fuoco basso, amalgamare e far raffreddare a temperatura ambiente (non deve indurire).
Mescolare la farina e il lievito in una terrina capace, fare la fontana nel centro, sbattere leggermente l’uovo, metterlo nel centro, mescolarlo con un po’ di farina e aggiungere il composto di miele tutto in una volta. Con un cucchiaio di legno o le fruste a gancio amalgamarlo con la farina, poi continuare ad impastare con le mani o nel robot da cucina. Quando la pasta è ben liscia, metterla in una terrina, coprire con pellicola trasparente e fare riposare una notte o almeno mezza giornata.
Stendere la pasta allo spessore di 4 mm, ritagliare le figurine, praticare il buco per appenderli (attenzione, in cottura la pasta cresce e il buco si chiude. Io uso l’attrezzo per togliere il torsolo alle mele). Cuocere a 180°- 200°per un quarto d’ora circa, non devono brunire sui bordi, resterebbero eternamente duri e amari.


Per l'effetto vetro frantumare le caramelline dure colorate e metterle al centro dove avete fatto il buco.
Aspettate che il biscotto si raffeddi prima di sollevarlo per dare il tempo alla caramella di solidificarsi di nuovo.


Nessun commento:

Posta un commento