lunedì 8 dicembre 2014

Polpettone speciale di Alice Massa

(Giappone)

Sono due i grandi problemi del polpettone, che lo rendono un piatto non amato da tutti. Il primo è che è difficile da cuocere in padella perché tende a rompersi, il secondo è che se per non farlo rompere lo cuociamo in forno, il risultato spesso è una carne molto asciutta. Questo polpettone speciale invece viene cotto sì in forno, ma in uno stampo da poundcake: in questo modo i succhi della carne non si disperdono e questa rimane morbida. E’ ottimo anche freddo e può essere un’alternativa alle classiche polpette nel lunchbox. Essendo molto morbido, non necessita di salse.

400 g di macinata mista di vitello e maiale
un uovo
mezza mela grattugiata
mezza cipolla grattugiata
50 g di formaggio grattugiato o comunque a piccoli pezzi (va bene qualsiasi tipo di formaggio almeno un po’ stagionato)
2 cucchiai di salsa worchestershire (volendo si possono omettere ma se la usate il polpettone viene più gustoso)
un pizzico di sale (se non mettete la salsa worcestershire, abbondate)
30 g di fiocchi d’avena
20 g di pan pesto

Il procedimento è dei più semplici: amalgamate tutti gli ingredienti. Io lo faccio con le mani, per ottenere una trama più omogenea, ma potete farlo anche con una forchetta, il risultato sarà solo che gli ingredienti saranno un po’ meno legati tra di loro. Compattate il tutto a formare un cilindro.
Ungete uno stampo da poundcake e disponetevi il vostro polpettone. Non preoccupatevi se il polpettone non occuperà del tutto lo stampo, lasciandone una parte vuota: cuocerà comunque benissimo.
Infornate in forno già caldo a 180 gradi per circa cinquanta minuti. Sfornate e lasciate riposare il polpettone avvolto nella carta d’alluminio per una decina di minuti prima di tagliarlo.


Nessun commento:

Posta un commento