mercoledì 17 dicembre 2014

Tortelli di zucca di Deborah Dal Fovo

(California)

Dosi per 6-8 persone

Ingredienti:

Per il ripieno di zucca base:
  • 1 zucca intera di circa 1 kilo (butternut squash va bene)
  • 60 g di amaretti 
  • 80 g di grana padano grattugiato
  • noce moscata grattugiata
  • 1 uovo 
  • sale e pepe

Volendo si puo’ aggiungere al ripieno uno o più dei seguenti ingredienti a piacere:
  • mostarda di frutta (circa 100 g)
  • scorza di un limone grattugiata
  • uno spruzzo di liquore o marsala

Per condire i tortelli:
  • burro (2 cucchiai a testa)
  • salvia fresca (3-4 foglie a testa)
  • grana padano grattugiato (un cucchiaio a testa)

Procedimento:
Tagliate le estremità dalla zucca, tagliatela a metà nel verso lungo ed eliminate i semi. Avvolgete i pezzi di zucca nella stagnola e disponeteli su una placca da forno. Cuocete nel forno 170’C/375’F per 45/60 minuti fino a quando sarà morbida, poi lasciate raffreddare per circa 15 minuti. Quando è ancora calda, scavate la polpa di zucca dal guscio con un cucchiaio e mettetela in un colino o nel centro di un tovagliolino pulito. Schiacciate o strizzate la polpa per togliere l’acqua in eccesso (raccogliendo l’acqua preziosa in un pentolino, mi raccomando!). Pesate la polpa di zucca e mettetene 400 g (2 tazze) in una ciotola, schiacciandola con una forchetta poi lasciare raffreddare (conservando il resto in frigo per altro uso).

Pestate gli amaretti finemente con un batticarne (o nel tritatutto) poi unite alla polpa di zucca insieme al formaggio grattugiato, una grattugiata di noce moscata, sale e pepe (e ogni altro ingrediente facoltativo). Assaggiate l’impasto e aggiustate il gusto a piacere. Personalmente mi piace aggiungere la mostarda di frutta tritata come da tradizione Mantovana, ma non tutti gradiscono. Uno spruzzo di marsala e la scorza di limone grattugiata danno delle note in più, ma il ripieno è buono anche senza. 

[TRUCCO: Fate bollire l’acqua della zucca raccolta precedentemente fino a quando diventa uno sciroppo dorato. Io aggiungo questa prelibatezza al ripieno per darlo quel qualcosa in più, oppure lo uso per condire i tortelli prima di servire.] 

Una volta che il ripieno è di vostro gusto, unite l’uovo sbattuto all’impasto, mescolando bene. Coprite la ciottola con la pellicola e mettete in frigo mentre preparate la pasta fresca (si può fare il ripieno uno o due giorni prima e aggiungere l’uovo all’ultimo momento prima di riempire i tortelli).

Preparate la pasta fresca con 400 g di farina, 4 uova e un pizzico di sale poi lasciate riposare per circa 20 minuti avvolta nella pellicola. Stendete la sfoglia sottile e tagliare in quadri di circa 9 cm. Disponete in mezzo ad ogni quadro una pallottolina di ripieno grossa quanto una piccola noce. Spennellate i bordi della sfoglia con poca acqua e piegate la pasta per formare un triangolo, premendo e sigillando bene i bordi. Appoggiate i tortelli fatti su una rete o teglia infarinata fino al momento della cottura. 

Cuocete i tortelli in abbondante acqua salata, poi tirateli fuori con un mestolo forato e saltateli direttamente in una padella con burro fuso e salvia. Servite i tortelli con una spolverata di grana grattugiato ed eventualmente conditi di un filo di sciroppo caramellato di zucca. 







Buon appetito! 

Per tante altre appetitose ricette visitate la pagina FB di Deborah https://www.facebook.com/italianchef.deborahdalfovo

Nessun commento:

Posta un commento