mercoledì 17 dicembre 2014

Spalla di maiale a cottura lenta di Paola Oliviero Morris

(Virginia)

Questa è una ricetta che dovete provare assolutamente... È il piatto ideale per le feste o se avete ospiti, piace a tutti e vi assicuro il successo la prima volta stupirà anche voi.... Rimarrà croccante fuori e morbidissimo dentro, io neanche uso il coltello per tagliarlo: lo sfaldo semplicemente con le mani perché è più morbido del burro....
Per tante altre ricette visitate la pagina FB di Paola
https://www.facebook.com/BuonAppetitobyPaola67





Ingredienti:
Spalla di maiale senza cotenna
Zenzero
4 spicchi d'aglio
Peperoncino
Olio extravergine d'oliva
Aceto di riso o di mele
Vino bianco
Sale grosso

Procedimento:
Fare una salsina con il vino, l'olio, lo zenzero tritato, l'aglio tritato, peperoncino e aceto di vino. Si prende il pezzo di carne dalla parte del grasso e si incide con un coltello affilato, si fanno dei quadrati, questo farà si che la salsa penetri meglio. A questo punto si unge con metà della salsa preparata, si spolvera con un po' di sale grosso e si passa in forno 250 gradi per 30 minuti. Passato questo tempo si toglie il tegame dal forno e si abbassa la temperatura a 110 gradi, si gira la spalla sotto sopra, si insaporisce con il resto della salsa e un altro po' di sale grosso e si rimette tutto in forno La spalla va cotta per 12/14 ore, io di solito dopo 3 orette la copro con l'alluminio. Quando sarà finito il tempo lasciatela riposare un po', volendo durante la cottura potete anche irrorarla ogni tanto con il suo sugo, io non lo faccio tanto perche' di solito la faccio cuocere di notte Per servirla rompetela con le mani, mettetela in un piatto da portata, versateci sopra la sua salsina e... Buon Appetito!

Suggerimento:
Se invece trovate il pezzo di spalla con la cotenna i tempi di cottura si allungano a 20 /24 ore, anche quando la metterete in forno i primi 30 minuti la temperatura dovrà essere la piu' alta che il vostro forno vi permette.


Nessun commento:

Posta un commento