lunedì 17 novembre 2014

Apple Pie di Stefania

(California - USA)

Se c'è una pietanza che adoro dell'America sono le pies! Alle ciliegie, pesche, rhubarb ma sopratutto la classica alle mele. Mangiata tiepida e con una cucchiaiata di panna fresca. 
Finora non avevo ancora trovato una buona ricetta per la pasta, fino a che non ho provato questa che viene dal giornale Cooks Illustrated. Ma direi che la cosa più importante è il procedimento. La pasta va lavorata pochissimo in modo che non si formi il glutine che comprometterebbe la croccantezza data dai grassi. Provatela e ditemi cosa ne pensate.
Stefania

Per la pasta (presa da cook's illustrated magazine):
310 g di farina 
1 cucchiaino di sale 
2 cucchiai di zucchero semolato 
170 g di burro (freddissimo, messo un pò in freezer) 
50 g di shortening o strutto (anche questo freddissimo) 
3-4 cucchiaini di acqua ghiacciata 
3-4 cucchiaini di vodka ghiacciata.

Per il ripieno:
7-10 mele (io ho usato le honeycrisp, ma si possono usare anche le granny smith)
1 cucchiaino di cannella
2 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di cornstarch (amido di mais)

Mettere la farina, lo zucchero, il sale nella planetaria. Versare lo strutto ghiacciato a pezzetti e far andare per 10 secondi con la lama. Poi versare il burro a pezzetti e dare 10 "pulse". Versare tutto in una ciotola e aggiungere l"acqua e la vodka un cucchiaino per volta. L'impasto va mosso con una forchetta, ma non va impastato. quando l'acqua é assorbita si fa una palla, si divide in due e si mette a riposare in frigo per un'ora. Ci saranno pezzi visibili di strutto e burro nella crosta. Nel frattempo preparate le mele. Sbucciatele e tagliatele a tocchetti. Cuocete le mele con lo zucchero e la cannella per una decina di minuti. Dopo il riposo si stende la prima palla tra due fogli di carta forno e si fodera una teglia da apple pie. Poi si riempie con le mele alle quali abbiamo aggiunto l'amido e si copre con l'altra pasta, sempre stesa tra due fogli di carta forno.
Ho cotto per un'ora a 400°F (200°C)


For the dough (from cook's illustrated magazine)
2 1/2 cups of flour
1 tsp of salt
2 tbs di zucchero semolato
1 1/2 sticks of butter (very cold)
1/4 cup of shortening or lard (very cold)
3-4 spoons of cold water
3-4 spoon of cold vodka

For the filling:
7-10 apples (I used the honeycrisps, but granny smith are just fine)
1 tsp of cinnamon
2 tbs of sugar
1 tsp of cornstarch

Mix flour, sugar and salt in a stand mixer bowl. Add the cold shortening or lard and pulse for 10 seconds. Add the butter and pulse for another 10 seconds. Empty mixture into a bowl and slowly add the water and vodka working with a pastry blender or a fork. Once the dough comes together form two balls, wrap in plastic and let rest in the refrigerator or one hour.
in the meantime prepare the apples. Peel them, core them and cut them in chunks. Cook the apples in a saucepan with the sugar and cinnamon until tender, about 10 min.
After the dough has rested take the first ball and roll it between two pieces of parchment paper. Line your pie pan, fill with apple misture, add the cornstarch e cover with the second rolled piece of dough.
Cook at 400°F for one hour.


Nessun commento:

Posta un commento