martedì 25 novembre 2014

Pesto di pistacchi di Giovanna Costa

[California]
Se c'è una cosa che manca ad una Siciliana che vive all'estero, è il pistacchio di Bronte e tutti i suoi utilizzi in cucina. Così quando arrivano i pistacchi dalla Sicilia, puoi sbizzarrire la fantasia cominciando dal pesto al pistacchio! Se invece non hai modo di ricevere quelli originali... be', puoi accontentarti dei pistacchi che trovi. Il gusto sarà diverso ma comunque buono.



Per fare la base del pesto bastano pistacchi, preferibilmente non tostati e non salati, olio extra vergine d'oliva, qualche pizzico di sale, un pugnetto di grana o parmigiano (opzionale). Mettete i pistacchi nella ciotola del food processor e aggiungete l'olio extravergine d'oliva poco alla volta. Cominciate con l'aggiungere una tazzina da caffè di olio e cominciate a frullare. Bisogna frullare per una 30 di secondi e poi fermarsi e man mano aggiungere più olio fino ad arrivare alla consistenza che vedete in foto o che più preferite.


Bisogna frullare facendo delle pause per non riscaldare troppo il pistacchio e per permettere al pesto di inglobare aria. Si aggiunge il sale e il formaggio grattuggiato e si frulla un'ultima volta per combinare.

Per le pennette o farfalline al pistacchio.
In un tegame fate un soffritto leggero con un po' di olio evo e cipolla. Aggiungete il pesto di pistacchio, combinate, e aggiungete panna fresca, heavy whip cream o double cream, quanto basta. Fate cuocere su fuoco basso per qualche minuto. Conservate un mestolo di acqua di cottura della pasta per stemperare.


Scolate la pasta e aggiungetela alla salsa, aggiungete il mestolo di acqua e parmigiano grattuggiato. Servite spolverando un po' di granella di pistacchio o pistacchi tritati grossolanamente.


Se vi piace, come alternativa, potete aggiungere pancetta, funghi, salmone...
Per quella alla pancetta fate semplicemente tostare la pancetta in un padellino fino a leggera doratura e la aggiungete alla salsa di pistacchi poco prima di aggiungervi la pasta.

Questo pesto però è anche ottimo da spalmare sui crostini.

Nessun commento:

Posta un commento