mercoledì 19 novembre 2014

Salsa Bagna Caöda di Renata

(Wisconsin)

Sono di origine Piemontese. O meglio Eporediese. Dalle mie parti si mangia la Bagna Caöda: una specie di brodo a base di aglio (tanto) e acciughe. Questa sorta di brodo è tenuto caldo grazie ad una speciale scodella che, nella parte inferiore, ha il posto per una candelina. La si mangia accompagnata da verdure che vengono "pucciate".


A me personalmente non piace. E quando la si mangia, bisogna restare 3 giorni almeno in isolamento perché l'aglio ti rende inavvicinabile.
Una soluzione un po' più soft è la salsa che io uso per condire i peperoni arrosto.
Eccovi la ricetta.
60gr. burro
50gr. panna liquida
2 spicchi di aglio
4 cucchiai di olio EVO
4 cucchiai di latte
4 filetti di acciughe

Fondere il burro in un pentolino senza farlo imbrunire. Spostarlo dal fuoco e aggiungervi l'aglio tritato, il latte, l'olio e le acciughe. Rimettere sul fuoco e fare sciogliere i filetti di acciuga. Quando si sono sciolti aggiungere la panna. Mettere il fuoco al minimo e lasciare che la salsa si addensi un po'.
A questo punto io la uso per condire i peperoni che ho arrostito, pelato e pulito e disposto a listarelle in un piatto dai bordi alti.
Non è un piatto leggero ma è estremamente saporito.

Buon Appetito.
Renata (puoi trovarmi anche sul mio blog: Feeling Cook)

Nessun commento:

Posta un commento