domenica 23 novembre 2014

Struffoli di Maria Anna Carfora Hart

(Virginia)

La pasticceria Napoletana di Maria.

Ingredienti
400 g di farina
6 uova
Alcool puro un cucchiaio 
1 Limone
1 Arancio 
20 g di burro
Sale
270 g di zucchero
250 g di miele
150 gr cedro, cocozzata (zucca) e scorzette d' arancia canditi
50 g cannelini confetti
1 limone intero
Olio e Sugna per friggere

Procedimento per l'impasto
Impastare sulla spianatola la farin, con i rossi di sei uova, l'alcool, un cucchiao di zucchero, un pizzico di sale e la scorza grattugiata di un limone e di un'arancia. Se la pasta è eccesivamente soda, aggiungete un bianco d'uovo. Lavorate bene l'impasto e fatelo riposare per circa un'ora.
Formate dei bastoncini assai sottili e tagliateli in pezzettini che friggerete, nell'apposito recipiente munito di cestello (la " fritetuese") oppure in una pentola alta, con sugna e olio (3 parti di sugna e 1 parte di olio).
Deponete gli struffoli, via via che li toglierete, su un foglio di carta paglia.
Ricordate che la sugna e olio dovranno essere sostituiti almeno un paia di volte, poiche' bruciano presto e formano molto schiuma.
In una pentola capiente sciogliete il miele e lo zucchero con mezzo decilitro di acqua e fate bollire fino e quando la schiuma sarà del tutto scomparsa, e il miele sara' diventato di colore ambrato chiaro.
Versatevi dentro gli struffoli e i canditi che avete tagliuzzato finemente e, a fuoco molto dolce, rigirate finche' gli struffoli saranno tutti ben ricoperdi di miele.
Rovesciate la pentola e, aiutatandovi con un cucchiao di legno, sistemateli in un piatto, dando alla massa la forma che preferite (rotonda, ovale, con un buco centrale o senza).
In questa operazione vi sarà d' aiuto un limone lasciato intero e ben nettato. 


Nessun commento:

Posta un commento