domenica 23 novembre 2014

Cassatelle di ricotta di Giovanna Montes Costa

(California)

Un'altra istituzione in Sicilia insieme ai cannoli e alla cassata, sono le "Cassatelle di ricotta". Famosissime quelle di Trapani.

Per la pasta: 
500 g di farina 00
75 g di zucchero semolato
1 bicchiere di marsala caldo
100 g di strutto (o 120 g di burro)
1 uovo battuto
qualche cucchiaio di succo di limone. 

Per la crema: 
400 g di ricotta
200 g di zucchero
Pezzettoni o gocce di cioccolato
Scorza gratuggiata di limone o arancia e un po' di cannella.

Disporre la farina a fontana, aggiungere lo zucchero al centro e il marsala caldo passato una decina di secondi al microonde, e iniziare ad impastare. Si procede aggiungendo il burro sciolto (o lo strutto) e alla fine l'uovo battuto e qualche cucchiaio di succo di limone. Si impasta fino ad avere una palla liscia. Si copre con pellicola e si fa riposare in frigo per un'ora. Poi si stende sottile. Io ho usato la sfogliatrice: con il mio modello sono arrivata al n. 4 (ho la Marcato). Quindi si ritagliano dei cerchi o quadrati, si mette un bel cucchiaio abbondare di ricotta, e si spennellano i bordi con dell'albume battuto e si sigillano per bene le estremita. Si friggono con olio portato alla temperatura di 170 C, un paio di minuti per lato e sono pronte. Poi una volta tiepide si spolverano con zucchero a velo.
Per preparare la crema di ricotta: unire 400 g di ricotta e 200 g di zucchero, gocce di cioccolato o barretta tagliata con coltello, cannella, scorza grattuggiata di limone o arancia. Io le faccio solo con scorza di limone e mi mancava la cioccolata, quindi ho omesso anche questa. La crema si prepara prima di fare l'impasto e si fa riposare in frigo.



Nessun commento:

Posta un commento