giovedì 27 novembre 2014

Rolatine di maiale ripiene di verdure di Alice Massa

(Giappone)

Ingredienti:
sei fette di lonza di maiale tagliate sottilissime (possibilmente con l’affettatrice)
due asparagi
mezzo peperone
quattro grosse foglie di spinaci
un uovo
quattro fettine di pancetta
due fettine di prosciutto cotto
senape, pepe, parmigiano, sale
olio d’oliva, vino bianco, aglio e rosmarino per la cottura

Procedimento:
Tagliare a metà il mezzo peperone eliminando le parti bianche, e cuocere i due pezzi così ottenuti in forno a 200 gradi per venti minuti o fino a quando diventeranno morbidi (dipende dallo spessore del peperone). Una volta sfornati, spellarli. Sbollentare gli asparagi e tagliarli in tre pezzi ciascuno. Lavare gli spinaci. Con l’uovo, fare una frittatina sottile con un po’ di parmigiano. Se possibile, farla di forma rettangolare faciliterà la formazione delle rolatine.
Disporre le fette di lonza sul tagliere. Alle prime due, sovrapporre una fetta di pancetta, tre pezzi d’asparago ciascuna (assicurandosi che la punta sporga leggermente), un po’ di pepe, e arrotolarle per poi fermarle con uno stuzzicadenti. Ad altre due fette sovrapporre una fetta di pancetta, mezza frittatina ciascuna, due foglie di spinacio ciascuna, e arrotolarle fermandole con uno stuzzicadenti. Alle ultime due sovrapporre invece il prosciutto cotto, una punta di senape, un peperone arrostito ciascuna e arrotolare, fermando il tutto con uno stecchino.
In una padella soffriggere l’aglio con il rosmarino in poco olio d’oliva. Trasferirvi le rolatine e rosolarle abbondantemente. Sfumare con il vino bianco e farlo evaporare. Salare e coprire, per portare a cottura.

Nessun commento:

Posta un commento