lunedì 24 novembre 2014

Funghi sott'olio di Pierangela Vinciguerra Cummings

(Washington State, USA)

Cosa fare quando hai bisogno di un barattolo di vetro ma si trovano solo confezioni da dodici? La mia risposta? Comprarli tutti e fare in modo di utilizzarli. E' stato cosi che la scorsa estate, chiesi a mio padre via videochiamata skype di passarmi la ricetta dei suoi funghi sott'olio. Sebbene amassi cucinare sin dai tempi in cui vivevo in Italia, la lontanza dalla nostra terra ci spinge a ricreare piatti e ricette che forse non avremmo pensato di ricreare, sia per la facilita' con cui si reperiscono nei negozi sia perche', come in questo caso, gli esperti sono altri membri della famiglia. Utilizzai i miei barattoli di vetro in parte per fare la giardiniera e in parte per questi funghi che vi sto per proporre. Naturalmente, come ogni expat sa benissimo, a volte bisogna adattarsi a quello che si riesce a trovare. Infatti, i funghi utilizzati da mio padre per questa ricetta sono i funghi di ferla mentre io ho utilizzato un misto di shiitake mushrooms e baby portabella. Ovviamente, potete usare i vostri funghi preferiti. Ecco la semplicissima ricetta dal risultato sorprendentemente delizioso.
Per altre ricette visitate https://www.facebook.com/Pierangelaskitchen?ref=ts&fref=ts

1/2 kg di baby portabella
1/2 kg di funghi shiitake
Acqua
Aceto bianco
Olio d'oliva
Aglio
Basilico
Peperoncino rosso a scaglie
Sale
Pinoli (opzionale)

In un pentolone, far bollire acqua e aceto bianco. La quantita' d'aceto dovra' essere circa 1/4 rispetto a quella dell'acqua. Aggiungere un cucchiaino di sale. Nel frattempo, pulire i funghi e tagliarli a meta'. Appena l'acqua inizia a bollire, versare i funghi e far sbollentare per circa 5 minuti. Scolare e lasciare raffreddare i funghi.
Versare i funghi in una insalatiera e condire con olio d'oliva, aglio a pezzettini, basilico, peperoncino a scaglie e pinoli. Versare nei barattoli di vetro e ricoprire con dell'altro olio fino all'orlo. E' necessario che i funghi stiano sempre al di sotto dell'olio per una buona conservazione.
Questi funghi sono perfetti come antipasto con salumi e formaggi, sopra una fetta di pane abbrustolita o per arricchire un'insalata.
Buon appetito!


Nessun commento:

Posta un commento