mercoledì 19 novembre 2014

Rabaton (o Rabattoni) di Claudia Robba Pessarelli

(Wisconsin - USA)

Ecco il mio primo contributo al blog. La ricetta (di mia suocera) è tradizionale della mia città, Alessandria, e nella foto mi vedete mentre li preparo...

Ingredienti:
1 kg di spinaci surgelati
7-8 etti di ricotta
3 manciate di parmigiano reggiano
1 manciata di pangrattato
1 manciata di farina
3 uova intere
sale pepe


Le dosi non sono precise, ma è come si tramandavano le ricette un po' di tempo fa e dipendono dalla consistenza dell'impasto, che sarà sempre un po' appiccicoso ( guardate le mie mani!) ma non deve disfarsi.

Andiamo con ordine.
Cuocete gli spinaci e strizzateli benissimo lasciandoli sgocciolare più che potete per eliminare tutta l'acqua. Amalgamate tutti gli ingredienti e formate con le mani degli gnocchi che poi passerete nella farina. Fate bollire gli gnocchi e quando vengono a galla (come gli gnocchi di patate) metteteli in una teglia da forno, precedentemente imburrata. Condite con parmigiano e fiocchetti di burro e infornate sotto il grill. Quando fanno una bella crostina sono pronti. Piatto tradizionale di Natale, ma buono sempre.

Nessun commento:

Posta un commento