domenica 23 novembre 2014

Poundcake di patate dolci e mele di Alice Massa

(Giappone)

In Giappone l’autunno è la stagione delle patate dolci, della stessa famiglia di quelle che in Italia vengono chiamate “americane” ma di colore diverso. Mia figlia ne porta a casa ogni anno una caterva quando va a raccoglierle con l’asilo, e io devo inventarmi sempre nuovi metodi per farle fuori.

Ingredienti:
300 grammi di patate dolci
50 grammi di panna
50 grammi di burro
40 grammi di miele
50 grammi di zucchero di canna
2 uova
120 grammi di farina
10 grammi di lievito per dolci
20 grammi di amido di mais (maizena)
1 cucchiaino di cannella
1 pizzico di sale
una mela a pezzi
mezza mela a fettine
zucchero di canna da spargere in superficie

Sbucciare e tagliare a pezzi le patate dolci. Cuocerle al vapore (o nel microone a 500 W per cinque minuti) e schiacciarle grossolanamente. Aggiungere la panna e il burro (se le patate sono ancora calde non c’è bisogno di portarlo a temperatura ambiente) e amalgamare bene. Aggiungere miele e zucchero di canna e amalgamare. A questo punto l’impasto non sarà più caldo e potremo aggiungere le uova leggermente sbattute, il sale, la farina, il lievito e il cucchiaino di cannella.
Preriscaldare intanto il forno a 170 gradi e ungere e infarinare uno stampo da poundcake (o, come si dice in Italia non so bene perché, da plumcake) di 30 cm per 10 cm circa.
Amalgamare le mele tagliate a pezzi con l’impasto e versarlo nello stampo. Disporre in superficie le fettine di mele e cospargere di zucchero di canna.
Infornare per 40 minuti. La torta, essendo ricca di mele, sarà molto morbida e sarà quindi difficile sincerarsi della cottura con la tipica “prova dello stecchino”, ma cerchiamo di farla lo stesso infilzando una zona con poche mele: ogni forno è diverso.
Sfornata la torta, lasciarla riposare per cinque minuti e sformarla con estrema attenzione perché c’è il rischio che si rompa. Far raffreddare su una gratella (ma è buona anche tiepida).



Nessun commento:

Posta un commento