martedì 25 novembre 2014

Foglie di verza ripiene di Marina Pignatelli

(Nizza - Francia)

Ho fatto sbollentare per un paio di minuti 12 foglie grandi di cavolo verza in acqua abbondante salata.I
In una padella ho preparato un soffritto di cipolla, carota e sedano, ho aggiunto le foglie più piccole di verza tritate fini ed ho fatto rosolare con la cipolla rossa dopodiché ho aggiunto il riso, fatto brillare, bagnato con vino bianco e cucinato come un risotto (sale e pepe).
A cottura al dente ho mantecato con burro e parmigiano, ho aggiunto un salame poco grasso tagliato a dadini (nella ricetta originale si mette la carne macinata sin da principio al posto del salame ma io non ne avevo) dopodiché ho riempito le foglie, le ho chiuse ad involtini e in una pirofila unta di olio evo ricoperto con fiocchetti di burro e parmigiano grattugiato.
Al forno a 180°C per 10 minuti fino a doratura.
Mia madre fa cuocere gli involtini in pentola ricoperti di brodo vegetale: secondo me sono più saporiti e le foglie più tenere. Attenzione a togliere la parte centrale perché altrimenti la costa rimane dura.







1 commento: