mercoledì 19 novembre 2014

Stufato con pancetta di Alba Geddes

(Dubai)

Questa sera ho fatto uno stufato con pancetta freschissima, chorizo e ceci servito con i crostini di farro, davvero buono!

700g di pancetta fresca (non salume) senza cotica e tagliata a tocchetti
100 grammi di chorizo tagliato a tocchetti
2 cucchiaini di paprika dolce
1 cipolla grande
1 carota grande
2 spicchi d'aglio
3/4 rametti di timo
3 cucchiai di aceto di mele
due cucchiai di zuccero di canna
2 cucchiai di concentrato di pomodoro
1 scatola di pelati 
una scatola di ceci
olio sale e pepe

In una pentola capiente (io ho usato quella di ghisa) ho fatto rosolare la pancetta fino a farla dorare con un filo d'olio e poi l'ho messa da parte.
Ho poi messo il chorizo nella padella e fatto rosolare per un minuto con la paprika dolce, poi ho aggiunto le verdure tagliate finemente e il timo. 
Una volta imbrunite e ammorbidite ho aggiunto il concentrato di pomodoro, lo zucchero, l'aceto e ho fatto saltare per un altro minuto.
Ho rimesso la pancetta nella pentola, e ho inserito i pelati più il contenuto della loro latta in acqua.
A questo punto ho trasferito nel forno a 130/150 gradi e ho prosegito la cottura per un'ora e mezza con il coperchio.

In ultimo ho aggiunto la scatola di ceci, scolati e sciacquati e rimesso nel forno per ulteriori 20 minuti di cottura. 
Consiglio di controllare il tutto di tanto in tanto per verificare che lo stufato non sia troppo asciutto: in quel caso aggiungete acqua quanto basta. 
Aggiungere sale e pepe alla fine secondo il proprio gusto.





Nessun commento:

Posta un commento