giovedì 20 novembre 2014

La Panzanella toscana di Lorena

[Nevada]

Questa e` la ricetta della VERA panzanella toscana, un piatto contadino creato per utilizzare il pane vecchio che non poteva essere dato agli animali (per qualsivoglia ragione).
Ci sono pochissimi ingredienti, il pane deve essere vecchio (non crostoni o simili), l'aceto è di vino e non balsamico, che non si usava in Toscana. La ricetta la potete trovare anche nel blog di Lorena (aka Sierra Italia) al seguente link 
http://bellaitaliareno.blogspot.com

In una grande ciotola mettere acqua e aceto ed immergervi il pane; si dovrebbe usare la ciabatta, come detto, ma anche la pagnotta italiana, il pugliese o il "toscano" come lo chiamano qui. L'importante e` che sia un pane alveolato con una bella crosta.
In una ciotola a parte, mettere le cipolle e i pomodori, condire con sale e olio e mescolare bene. Togliere il pane dall'acqua e strizzarlo per eliminare l'acqua assorbita, poi sbriciolarlo nella ciotola con le verdure condite.
Spezzare il basilico passato con un panno umido (il basilico non andrebbe lavato o tagliato con un coltello) e unirlo all'insalata, condire con un po' di olio in più e mescolare bene.
Tenere in frigorifero fino al momento di servire.
L'uso di ingredienti di alta qualità è fondamentale per la buona riuscita del piatto, vista la scarsità degli stessi.
L'aceto viene usato per dare sapore al pane, la ciabatta toscana sarebbe notoriamente insipida. Si può sostituire con succo di limone, in caso non piaccia l'aceto o si sia allergici allo stesso (come mia sorella). Siccome è un piatto contadino, non venivano usati altri ingredienti (solo quelli presenti nella fattoria). C'è chi aggiunge sedano e cetrioli ma, a quel punto, non è più la panzanella vera.





Nessun commento:

Posta un commento