lunedì 24 novembre 2014

I cappelletti di Lorena

(Nevada - USA)

I cappelletti della mia famiglia.
Si fanno di solito per le ricorrenze, dato il tempo che serve (in genere articolo la preparazione in tre giorni); se ne fanno tanti da congelare e consumare a comodo :-) Sono cappelletti e non tortellini perché sono più piccoli; esistono molte ricette per il ripieno, questa è quella che si fa a casa mia da anni!

Ingredienti
Pasta all'uovo: io faccio 10 uova e 1 kg di farina mista (metà 00 e metà semola rimacinata)
2 salsicce (NIENTE semi di finocchio, anche se vi piacciono)
un quarto di gallina
300 g di bollito di manzo
2 uova grandi
250/300 g di prosciutto crudo
350 g di parmigiano grattugiato
noce moscata
sale q.b.
avanzi di carni cotte (se li avete tipo pollo arrosto e simili)
sedano, carota, cipolla, prezzemolo
Giorno 1: preparare il brodo con la salsiccia, il bollito, la gallina e le verdure. Salare il brodo quando inizia a bollire e, dopo almeno 2 ore di bollitura, spegnere e togliere la carne.
Giorno 2: Preparare la pasta. Preparare il ripieno; tritate la carne bollita, il prosciutto, gli eventuali avanzi, mettete il tutto in una capace ciotola ed unite il parmigiano grattugiato, la noce moscata e regolate di sale. Attenzione alla presenza di salsicce, parmigiano e prosciutto crudo!!!! A questo punto unite le uova e mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo che dovrebbe risultare più o meno così:


Giorno 3: siete pronte/i per fare i cappelletti. Stendete la pasta dello spessore desiderato (io in genere non la faccio tanto sottile, mi fermo al penultimo spessore) poca alla volta, altrimenti si asciuga e non si chiudono. Tagliatela in quadrati di circa 4 cm. di lato (potete andare tranquillamente ad occhio ;-)) e ponete al centro un po' di ripieno, chiudete a triangolo

dopodichè schiacciate leggermente le punte

ed unitele

Questo dovrebbe essere il risultato finale:


Noterete che sono tutti ben allineati... Questo è il risultato di anni di lavaggio del cervello!!! Mamma diceva che si devono poter contare quindi vanno messi perfettamente allineati. Lo odiavo da bambina e ora mi ritrovo a farlo in automatico....
Si cucinano in brodo e se ne calcolano circa 20-25 a persona, in base alle dimensioni dei cappelletti, dei mangiatori ;-) e della fame!

Ho messo il procedimento lungo. Si possono fare il brodo e la pasta il sabato sera (o la sera prima della preparazione) e il ripieno con chiusura il giorno stabilito. Certo che se il ripieno "riposa" una notte in frigo, diventa piu` saporito.

Spero di non essere stata troppo complicata nella spiegazione scritta. La ricetta originale prevede l'uso della mortadella ma, a mio parere, diventano troppo grassi.

3 commenti:

  1. Quanti ne vengono con le dosi della ricetta?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lorena dice che ne vengono circa 250. Molto dipende dalle dimensioni. Poi si va ad oltranza finché uno degli ingredienti finisce!

      Elimina