giovedì 20 novembre 2014

Minestrone Ricco di Alice Massa

(Giappone)

Qui in Giappone le zuppe non si mangiano: si bevono. Tutte le zuppe del repertorio culinario giapponese infatti si sorbiscono direttamente dalla tazza, senza l’aiuto di un cucchiaio, con al massimo la possibilità di usare le bacchette per i pezzi più grossi. Inoltre le zuppe non sono mai il piatto forte di un pasto, ma piuttosto un complemento se vogliamo quasi superfluo, un modo per idratare un pasto magari altrimenti un po’ asciutto.
Sarà per questo che mio marito non ha mai visto di buon occhio i minestroni, le zuppe e le minestre varie italiane, pur apprezzandone il gusto: perché io le propongo sempre come piatto quasi unico, magari accompagnate da una semplice insalata o da un contorno di verdure. La mia figlia più grande poi non ama le verdure, quindi il minestrone non è mai stato tra i suoi piatti preferiti.
Per fortuna questo minestrone ricco mette tutti d’accordo.

Ingredienti:
qualche fetta di pancetta (così anche chi non ama le verdure è accontentato)
una patata, una carota, una cipolla piccola
legumi a piacere (anche in scatola)
cereali misti (una manciata)
altre verdure a piacere
pasta di piccolo formato
brodo vegetale
olio extravergine d’oliva
parmigiano da grattugiare

Procedimento:
per prima cosa tagliare tutte le verdure a piccoli pezzi, come anche la pancetta. Mettere a bagno i legumi se sono secchi, o scolarli dalla loro acqua se sono in scatola. A seconda dei cereali che si sono scelti, metterli a bagno se lo richiedono. Io ho usato un mix di cereali che in Giappone si usa per arricchire il riso, ma vanno benissimo i sacchetti di cereali da minestra.
In una casseruola far soffriggere cipolla e pancetta. Aggiungere la carota e la patate e far rosolare bene. Aggiungere i legumi e i cereali. Quando la loro acqua si sarà asciugata aggiungere il brodo (io lo preferisco vegetale perché questo minestrone è già molto ricco di sapori). Coprire e far cuocere per una decina di minuti. A questo punto aggiungere le altre verdure (fagiolini, spinaci ecc) e portare a cottura. Frullare metà del minestrone con un frullino a immersione per renderlo più cremoso (altro espediente per far mangiare le verdure ai bambini).
A parte, far cuocere la pasta al dente in acqua salata e aggiungerla infine al minestrone.
Servire con un filo d’olio extravergine e una grattata di parmigiano.


Nessun commento:

Posta un commento