giovedì 20 novembre 2014

Pizza di Stefania (di Vittorio - Vivalafocaccia)

(California - USA)

Oh la pizza! C'è qualcosa di più italiano? Ma purtroppo qui in USA molto spesso la pizza è qualsiasi cosa venga infilata nel forno! Fine, grossa, con salsa al formaggio, pasta al sapore di pretzel, o con condimenti al pollo, ananas o patatine in busta! Devo dire che però ho trovato anche alcune pizzerie molto buone, che usano farine, formaggi e condimenti biologici e cambiano i vari gusti a seconda delle stagione. Ma ahimè il pollo è sempre presente!
Ecco che allora mi sono procurata la pietra refrattaria e sono andata alla ricerca della ricetta perfetta! In verità non so se esista, ma questa, che uso già da un pò, l'ho trovata nella pagina di Vittorio di www.vivalafocaccia.com
È una pasta che usa poco lievito e riposa per un totale di 5-7 ore. Per me che ho poco tempo e a volte non posso fare lievitazione più lunghe va benissimo! Io l'ho modificata un pò aggiungendo della semola rimacinata.

Ingredienti:
400g di farina (io uso una all purpose)
80g di semola rimacinata
300g di acqua
10g di sale
1,5g di lievito secco

Procedimento:
Mischiare la farina e la semola. Versare tutta l'acqua e metà delle farine nella planetaria, far amalgamare e far riposare per una mezz'ora.
Riprendere a impastare, incorporare il lievito, il resto della farina un cucchiaio alla volta e per ultimo il sale. Far impastare per una decina di minuti.
Quando l'impasto è bello liscio farlo riposare in una ciotola coperta per due ore.
Passate le due ore dividete la pasta in tre panetti, formate tre palle e lascitele lievitare per 3-5 ore, dipende dalla temperatura esterna. Io li stendo quando i panetti iniziano a formare delle piccole bolle in superficie.
Quando i panetti sono pronti stendeteli con le mani, senza usare il mattarello! Farcite con pomodoro, mozzarella e i condimenti che più preferite.
Infornate su pietra refrattaria calda (fatela scaldare alla massima temperatura per almeno 45 minuti) e cuocete per 5-6 minuti.


Nessun commento:

Posta un commento